|
Quote:
|
Leggete quest'articolo di francesco zezza, per alcune specie consiglia un acquario di 100 litri.
|
Visto che mi hai tirato in ballo (forsè perche non avevi altre armi a tua disposizione) vediamo di chiarire:
1) il mio "preambolo" recita: ...
nella piccola vasca in cui li alloggiai – abbastanza rapidamente -
mi fecero vedere i classici “sorci verdi” ...
Che mi pare sufficientemente esaustivo; CRDO!
2) Vasca: Non serve una vasca immensa, anche se ... nel mio 750 litri le cose sono andate bene sino a che il numero dei maschi è risultato maggiore di due (quindi al minimo tre), con due soli maschi (specie se selvatici) anche una simile cubatura è risultata insufficiente ad evitare risse ... Abbondare in rocce, cavità e nascondigli è – come sempre – una prassi encomiabile.
Per un trio/quartetto – in ogni caso – si possono considerare soddisfacenti 100/150 litri
Ovviamente, poichè Ti fa comodo, hai preso alla lettera l'unica "ancora di salvezza" - il valore minimale dell'intervallo menzionato - che Ti veniva concessa; BRAVO!
Ma la realtà - e lo sai bene - è diversa e, in ogni caso, l'acquario di Tuo cuGGino è sotto (del 20% non di una inezia) al mio limite minimale e contiene più pesci di quanto io - forse troppo liberalmente, lo riconosco - mi sono sentito di consigliare!
C'è poco da fare, è sempre la solita storia: quando il dito indica la luna c'è sempre chi guarda il dito!