Rieccomi!!
Mi spiace che si deve parlare cosi tanto per esagerazioni,per tutti i versi.
Il senso del mio intervento iniziale forse è stato compreso da pochi.
Victor Von DOOM,
Tornando dal faceto al serio, credo che agli occhi di un non-acquariofilo ( e ne sottolineo la differenza con un possessore d'acquario), risultiamo davvero come folli, "estremisti esaltati" (per citare |GIAK|) o "inegralisti" che vogliono 1000 litri per un pesce rosso (per citare un mio amico, al quale avevo appena sconsigliato di tenere 1 labeo, 1 botia e 3 betta in 10 litri

). Credo che queste persone con un'ottica così diversa dalla nostra, vadano lentamente abituati ad assumerla, perché altrimenti, mandatoci tutti a quel paese, continuerà a fare di testa sua procurando sofferenze e morte a tutti i suoi pesci.
In fondo,come te,sono daccordo che ogniuno dovrebbe aspirare a tenere i pesci,qualsiasi essi siano,secondo le loro esigenze,arrivando anche a cose che a chi non è tanto esperto sembrano da fanatico.
Ma per gradi.
Se una persona nel "mio primo acquario" posta per la prima volta (di solito dopo essere stata malconsigliata dal negoziante ed aver speso una montagna di soldi inutilmente) si dovrebbe fare di tutto per incoraggiarla e darle consigli immediati.
Anche se questi consigli non portano subito allo stato ottimale,faranno che il neoacquariofilo rimanga sul forum e sarà più invogliato a continuare,con piccoli progressi,passo per passo.
Siamo molto indulgenti anche su altre cose....vedi pesci dati come cibo vivo,pesci catturati nel loro abitat e arrivati nei nostri acquari dopo atroci sofferenze(grandi percentuali di questi pesci catturati per noi muoiono durante il viaggio,o appena arrivati nelle vasche dei negozianti).
Dovremmo esserlo anche con le persone meno esperte che
involontariamente fanno soffrire o morire i loro pinnuti.
Non dico di dare consigli sbagliati.Solo di trasmettere il fanatismo gradualmente.