Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2009, 23:58   #7
francesco padovan
Avannotto

Città: marino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca.
Sapevo che qualcuno sarebbe "inorridito" d'avanti a questa ipotesi, ma proverò a sintetizzarti le mie esperienze dirette su di un acquario analogo a quello di pin76.
Sessanta caracidi in taglia adulta una volta che sono "abbrancati" non occupano uno spazio superiore hai 30 cm di diametro. Provare per credere. E vero che ci sono testi che consigliano un cm di pesce ogni due litri d'acqua dell'acquario, se non vado errato, ma c'è da dire che da quelle esperienze ad oggi, sono cambiati notevolmente i prodotti d'aiuto all'acqua e i materiali filtranti. Quindi un buon materiale biologico permetterà di più di un materiale inferiore. E l'utilizzo di concentrati di flora batterica darà meno problemi rispetto a chi non ne usa o ne usa alternative più blande. Inoltre il poter analizzare i valori come ammoniaca e nitriti ci aiuteranno a prevenire problemi rispetto a chi non ne conosce neanche l'utilizzo.
Fino a questo punto spero essere stato chiaro.
Sul numero pari di alcune specie di pesci, spesso un esemplare disparo, se debole o più piccolo, anche perchè piu timido nell'alimentarsi, viene allontanato o anche peggio, soppresso proprio perchè singolo e quindi senza l'appoggio di un compagno/compagna. Queste sono esperienze maturate anni addietro con i Serrasalmus e Ciclidi in genere. (effettivamente i Corydoras potrebbero essere esenti da questa possibilità, comunque fidarsi e bene non fidarsi e meglio...). Per quanto riguarda dei mangiatori d'alghe come gli Otocinclus in appoggio a lumache o gamberetti, e per sopperire alla carenza di questi, sui cristalli dell'acquario. Un gamberetto a altre preferenze che non scivolare sui vetri, e per quanto riguarda le lumache possono muoversi in verticale, ma ritengo che siano troppo lenti se non "appoggiati" da pesci a ventosa. Per la preferenza della specie, spero che mi perdonerete, ma ritengo siano tra i migliori pesci biologici che esistono. Non crescono, sono diurni, non si attaccano sui pesci (escludendo i pesci a grande superfice come i Discus) sono molto attivi e per ultimo non danneggiano le piante (avendo l'accortezza di alimentarli almeno due volte la settimana)....inoltre rientrano nel biotopo che si stà ricreando.
Ecco credo di avere risposto alle tue domande. Queste sono le mie ipotesi, anche se sono convinto che niente e sicuro, e che tutto deve essere monitorato e corretto a seconda delle esigenze. Spero non essere andato eccessivamente al di fuori delle tue esperienze, Luca. E ti ringrazio avermi fatto queste domande proprio per avermi dato la possibilità di dialogare di un argomento che amo e che spero possa essere utile a chi ne fa richiesta. Saluti ...by e sperando non aver addormentato nessuno...!!!
francesco padovan non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09397 seconds with 13 queries