Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2005, 17:57   #2
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

mi fa piacere che tu abbia deciso di realizzare un laghetto!

Telo: la tua idea di allestimento potrebbe andare bene ma penso che sia sovraddimensionata rispetto ai possibili rischi. Da intervallare al telo, al posto della sabbia, si possono usare anche il tessuto-non-tessuto oppure i geotessuti (vanno bene anche i feltri da vivaio o teli simili). Al limite puoi combinare sabbia e geotessuto. Il problema più concreto mi sembra quello del cane: io non ho esperienze dirette ma conosco casi in cui, per colpa dei "bagni cinofili" si è dovuto smontare il laghetto e rimettere il telo. Anche con la protezione in vetroresina, i cane potrebbe forarti ugualmente il telo plastico superiore. Hai mai pensato a realizzare una rete intorno al laghetto, magari solo come ostacolo psicologico?

Filtraggio: io appartengo alla "scuola" del laghetto naturale, e quindi del "non filtro" ma soprattutto per il fatto che principalmente non allevo pesci, ma piante e che, in ogni modo, non ho grossi pesci (come carassi e koy).
Sui filtri non posso dirti niente perchè non lo ho mai usati però direi che la loro presenza può essere valutata in base a quello che hai intenzione di ospitare nella vasca.

Piante: sicuramente sono parte fondamentale del laghetto, sia per motivi estetici, sia per motivi funzionali. Anche questo fattore, però, dipende dai futuri ospiti pinnuti: se avrai grossi pesci certi tipi di piante verranno eliminate o, possibilimente, andranno protette o separate in qualche modo.

Queste sono un pò di note generali, se hai altre domande siamo qua.

Roberto
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11001 seconds with 14 queries