Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2009, 10:43   #166
nosceteipsum
Guppy

Città: San Giovanni Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nosceteipsum

Annunci Mercatino: 0
eccomi dopo diverse settimane per parlarvi della bomba a orologeria programmata dalle mie Ampullariae.
vi chiederete giustamente di cosa stia parlando...
ecco, ve lo spiego subito.
parlo delle cinque Ampullariae di dimensioni medio-grandi che avevo acquistato alcuni mesi fa e che, fin da subito, avevano destato in me qualche perplessità.
queste passavano tutto il tempo interrandosi in ogni parte dell'acquario, come alla ricerca di qualcosa di molto interessante, finendo poi per sradicare interi ceppi di Cryptocorine.

ho pensato inizialmente che queste si stessero cibando dei residui che nel tempo sono sprofondati tra i granuli di akadama e pensavo quindi a un'azione, tutto sommato, positiva delle mie bestioline.
poi mi è invece venuto il dubbio che queste stessero andando alla ricerca delle pasticche di fertilizzante sotto le radici delle piante, forse nel tentativo inconscio di integrare eventuali carenze alimentari con una dieta a base di carbonati allo stato puro, utili per la costruzione del guscio.

ecco... col tempo mi sono reso conto che questa ipotesi era forse la più realistica.
un giorno noto, infatti, che la più grande delle cryptocorine presentava segni evidenti di marcescenza. non me ne sono preoccupato più di tanto e ho anzi incolpato l'azione frenetica degli Otocinclus affinis.
alcuni giorni dopo, e tutto in poco tempo, praticamente tutte le Cryptocorine della vasca sono marcite. il panico!!!

ho allora smosso un po' la terra sotto di esse e... delle pasticche bianche, nessuna traccia!
insomma, la vecchia vasca del mese è ora del tutto desolata.
quindi, Ampullariae sostituite e inserimento massiccio di pasticche per tornare in breve allo stato di grazia di prima...

commenti ed esperienze simili?

p.s. scusatemi per il poema... hahahahah

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200789

cliccate e commentate, gente!
due topic sulla stessa vasca, acquario del mese gennaio 2009
nosceteipsum non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12408 seconds with 13 queries