|
|
Originariamente inviata da elena.filippi
|
E' vero che certi animali necessitano del vivo come fanno in natura, ma se allora non darlo vuol dire non essere un acquariofilo perfetto, allora io sicuramente non lo sarò mai; a dire la verità anche i gatti in natura non vanno certo in giro a cacciare scatolette o croccantini bensì topi lucertole o uccellini, ma credo, o almeno spero che nessuno al gatto di casa dia certi alimenti... o no?
Perchè ai pesci invece si fa?
Se è un comportamento e una necessità che hanno in natura allora, scusatemi se la penso così, alloranon sarebbe meglio lasciati lì, nel loro ambiente?
Anch'io penso che chi possiede pesci voraci, tipo i piranas lo fa molto spesso, non per il fatto che sono oggettivamente belli, ma soprattutto per vantarsi di possederli e questo è un comportamento tale e quale a chi possiede un Pitbull, è un cane di una certa indole e tenerlo al guinzaglio dà "potenza" -28d# Ogni animale andrebbe tenuto al meglio della sua natura. Ma se così fosse non ci sarebbero gatti o cani domestici, tantomeno pesci in acquario.
|
Ciao Elena, ti rispondo partendo dalla tua ultima considerazione.
Chi possiede pesci carnivori può essere in effetti paragonato a chi possiede un Pitbull. Ovvero alcune persone allevano entrambe le tipologie in maniera corretta e coscienti di che animale hanno e delle sue esigenze altri lo usano come sfoggio e vanto e ovviamente non hanno coscienza nel proprio atto. Però visto che siamo in un forum di acquariofilia si presuppone che si parli con gente appartenente alla prima categoria.
Il paragone con gatti e cani è ahimè debole, anni di selezione e una protoevoluzione hanno cambiato questi due animali, i pesci e in generale gli abitanti delle nostre vasche sono di allevamento più recente, quelli allevati da più tempo presentano forme irriscontrabili in natura (vedi i Carassi). Inoltre considera che il tuo gatto va a caccia perchè è nel suo istinto e lo stesso viene fatto da molti cani, indipendentemente da quanto cibo gli dai.
Infine chi l'ha detto che bisogna per forza somministrare cibo vivo ai propri pesci per essere un ottimo acquariofilo? Potrai essere una ottima acquariofila se avrai la consapevolezza di cosa hai in vasca!
Potrai allevare decine di specie in decine di vasche ma dovrai (e dovremo) essere coscienti e informati di ciò che si
ospita.
A presto