Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2009, 20:19   #63
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
oceanooo,
Quote:
qui ti sbagli...

un sale non è solo sodio e cloro...
mai detto ...[

ma questi elementi alla base sono sempre sali di cloro e di sodio
che vuol dire sali che contengono sodio e che contengono cloro , il cloruro di calcio è un sale che contiene cloro , il bicarbonato di sodio è un sale che contiene sodio, questo è ovvio spero
Quote:
perché se ai nostri animali o alla vita in genere bastasse solo il cloruro di sodio noi riempiremmo le vasche con il sale da cucina ... non certo con sale super equilibrati... a pro di che?? a che servirebbe usare sali super costosi.... un buon sale da cucina e vai...
invece non è per nulla così ... gli animali hanno bisogno di altri elementi non solo i cloruri anzi i cloruri in eccessiva presenza è noto diano problemi ai coralli.
nessuno ha mai detto il contrario , questo è ovvio ... sinceramente non capisco cosa centra in questa discussione -28d#
Quote:
infatti nel giusto bilanciamento vi è la necessita della presenza di carbonati e bicarbonati borati fluoruri ioduri molibdati selenati solfati ecc ecc
ora se la vasca non ha i valori proprio a zero e si effettuano cambi sostanziosi settimanalmente il problema viene in parte limitato eo ignorato... ogni tanto sbianca una caliendrum e noi ci chiediamo ... perché??? bhooo saranno fatte cosi sti coralli....
mai nessuno ha detto il contrario ,sono d'accordo che non si deve cercar di bilanciare il più possibile ,ma , come ha già detto gaetanocallista, non è facilissimo creare scompensi, tali da compromettere una vasca ...
Quote:
il reattore di calcio invece fornisce solo quello che i coralli consumano ...quindi non vi saranno accumuli che alla lunga possono danneggiare la vasca...
tant'è che nei vecchi post è consigliato di fare una volta all anno un cambio sostanziale (60%) e che chi lo fà nota un netto miglioramente della vasca questo succede perchè cambiando molta acqua riequlibri gli scompensi ionici (oltre ovviamente a ridurre eventuali accumili presenti).

poi fate come volete alla fine la vasca è la vostra... saranno tutti stupidi il resto del mondo che usa il reattore di calcio....
nessuno ha detto il contrario ,nessuno ha detto di non usare il reattore, si stava parlando del a+b. hai criticato, giudicato, postato articoli , ma io sinceramente non ho ancora letto qualcosa che mi contraddice .... sicuramente per scompenso ionico , si intende l'accumulo di uno ione , ma anche l'accumulo di 2 o 3 non è molto differente. se integri con cloruri e sodici , questi non verranno smaltiti dalla vascaaccumulandosi. l'accumulo di questi elementi tengono alta la salinità , ma impoverisce l'acqua da atri sali. l'acqua marina contiene mediamente 30000mgl di sodio/cloro con una salinità del 35xmille se si incrementasse questi 2 elementi fino a farli arrivara a 35000mgl , si avrebbe una acqua marina composta solo da cloruro di sodio. pur avendo la stessa salinità, quasti scompensi inevitabilmente andranno a sottrarre elementi utili alla miscela salina, ok ???? ovviamnte la sto facendo facile per rendere semplice il concetto , ma non è così...
fappio non è in linea  

Page generated in 0,09479 seconds with 13 queries