|
Originariamente inviata da artom
|
Ho voglia di spendere un pò di soldi e in questo bel periodo di crisi, ho pensato bene di ripartire con lo zeovit....
premetto che prima mi ero limitato al solo uso di zeovit,zeoback e zeofood, con l'aggiunta sporadica di aminoacidi e con nutrimento a base di h&s coralfood fito e zooplancton vivo e qualche volta uova d'ostrica....il risultato era medio buono, ma ora ho preso una linea più completa,visti i valori raggiunti nell'ultimo periodo dovuti a trascuratezza...
volevo sapere in primis se qualcuno ha usato zeolife e come l'ha dosata, tutta in una botta sola nel quantitativo per la propria vasca o giorno per giorno.....poi consiglio su pompa per zeolite, il filtro è autocostruito con un tubo diametro 150 e h 50 con tracimazione dall'alto e la pompa è una mj1000, è troppo potente? quanta zeovit metto per circa 400 l lordi?ho anche preso Biophos, quanto ne uso dato che ho i po4 a balla? aspetto un pò prima di usare zeospur?Scusate, ma ho proprio i valori da schifo e però ho ancora un bel pò di sps che hanno ottime chance di ripresa e non vorrei dargli il colpo di grazia cambiando tutti i valori in un attimo......
|
Dosaggi di massima ZeoVit:
x 400 litri netti.
1°Fase
ZeoLite……….1000 ml x 5 Settimane nel Reattore flusso 200/300 L/H importantissimo scuotere 2 volte al gg.
Carbone………200g x 5 Settimane Sacchetto dentro Reattore
ZeoBak e ZeoFood………..8 gocce ogni gg x 2 Set. Poi 8 gocce ogni 3 giorni
ZeoStart2……0,6 ml tutti i giorni ( ½ mattino e ½ sera lontano da Bak e Food)
2°Fase
Dopo il primo cambio fino a 4 cambio di ZeoLite:
ZeoLite……….1000 ml x 5 Settimane nel Reattore flusso 200/300 L/H importantissimo scuotere 2 volte al gg..
Carbone………200g x 5 Settimane Sacchetto dentro Reattore
ZeoBak e ZeoFood………..4 gocce ogni gg x 2 Set. Poi 4 gocce ogni 3 giorni
ZeoStart2……0,4 ml tutti i giorni ( ½ mattino e ½ sera lontano da Bak e Food)
Si raccomanda schiumare bagnato, non usare Resine, Kalkwasser e Lampade Uv.
ZeoBak va tenuto in Frigor......
Valori ottimali........raccomandati.
Ca 410/420 mg
Mg 1250/1300 mg
KH 6.5/7
K+ 380/400 mg
Salinità 35 ppt
Controlla l'andamento della vasca e prima di iniziare fai un bel Cambio d'acqua....Maurizio