|
Quote:
|
Scusa ma ti ho aggredito ??? Neanche ti ho nominato ! Mi pare che sia la prima volta che intervieni no ?
|
Avevi detto:
|
Quote:
|
So bene che adesso alcuni amici si stanno per scatenare…ma la penso cosi
|
Non ho detto che tu mi hai aggredito .Scatenarsi come significato,in questo caso,è equivalente
|
Quote:
|
Dipende dal tipo di fondo che si usa...prova a mettere 10 cm di Akadama e ne riparliaLa scelta rimane cmq: se molte piante e piante difficile: fondo attivo. Se è per mettere echino, anubia, cripto....allora basta la sabbia.
Al mio avviso ovviamente.
mo...
|
Infatti io non uso Akadama
|
Quote:
|
E chi ha mai detto che si deve mettere uno strato alto di sabbia: è proprio l'errore a non commettere !!! Cosi facendo si creano delle zone di anaerobiosi particolarmente pericolose!
|
Infatti.Non ho mai detto che qualcuno lo abbia detto.Ho solo detto di avere avuto prbl quando lo ho fatto
|
Quote:
|
Ottimo, ma devi disporre una reta a maglia fine tra i due stratti se non quando sifoni si mescola tutto
|
Ti assicuro che non si mescolano le due cose.Infatti la sifonatura avviene in modo leggero e superficiale.Credo che pulire troppo il fondo non solo non sereva,ma faccia anche danni e non solo alle piante
|
Quote:
|
Pure da me ! Ma l'echino non ha bisogno di fondo della Sera....cresce anche con solo sabbia; dipende tutto dal programma di fertilizzazione che usi.
|
Si,lo credo anche io.Diciamo che nel mio caso specifico va bene il fondo.Del resto tu hai la CO2,no?
|
Quote:
|
Ci sono delle echino basse e delle echino che escono della vasca; a gambo lungo. Non è un problema di fondo attivo; dipende della varietà
|
Io parlo a parità di varietà.Ho notato che la stessa pianta,senza substrato,non torna più ad essere così alta come appena messa.Infatti sappiamo che man mano si potano le foglie esterne per fare posto a quelle nuove.
|
Quote:
|
Non mi sembra molto estetico...
|
Forse non mi sono spiegato:le radici non sono a vista...le ho viste io mentre facevo manutenzione.Ma sono tutte interrate per bene
|
Quote:
|
Si il fondo è importante....per chi vuole certe piante, ma non di certo per le echino.
|
Qui non sono totalmente d'accordo.
|
Quote:
|
La scelta rimane cmq: se molte piante e piante difficile: fondo attivo. Se è per mettere echino, anubia, cripto....allora basta la sabbia.
Al mio avviso ovviamente.
|
Ecco,così va meglio