Vutix, secondo me è un sintomo molto tardivo, o forse solo di qualcosa... avevo la vasca impallata con tutti gli SPS fermi e sofferenti, ma la xenia pompava e cresceva che era una bellezza... maledetta... in compenso gli actinodiscus erano anche loro sofferenti... adesso che va meglio, si sono ripresi anche gli actinodiscus e sono supergonfi... maledetti pure loro...
Rocco Bellafante, io ci ho provato varie volte a raccogliere informazioni su possibili indici di peggioramento... se ci riesci sei bravo...
Temo che sia una cosa che devi provare sulla tua pelle...
Posso dirti che quando un animale che dovrebbe essere giallo, comincia a perdere la brillantezza, può essere un segno di sofferenza se smette anche di crescere... se invece il giallo è brillante e la crescita buona ma con sfumatura di marrone, allora i nutrienti organici sono alti...
La valutazione dei problemi va fatta comunque in generale sulla vasca... è difficile che un animale solo mostri dei sintomi, in genere almeno una classe di animali... tipo tutte le digitata...
Lo stesso vale per la perdita di brillantezza, succede su tutti gli animali insieme... cos' come la sfumatura di marrone... diciamo che i gialli sono colori che risaltano di più questi aspetti...
Tra gli importanti, in alto in questa sezione, c'è comunque un articolo sui colori degli SPS... lascia stare tutta la questione sugli elementi da integrare per spingere i ogni singolo colore, cosa che potrebbe valere su vasche perfettamente funzionanti e con colori già ottimi... ma le basi per capire se i colori ci sono o meno, dovrebbero esserci...
|