Discussione: Filtro Lampada UV
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2009, 14:50   #2
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cioe' se io metto i tubi 16 in plastica trasparente nel mio pratiko 300 e nel mobiletto gli punto un bulbo uv normalissimo ottengo lo stesso risultato?
non credo, l'efficacia delle radiazioni uv-c ha la massima efficacia fin quando il fluido è a pochissimi centimetri dal contatto con la lampada....inoltre con un sistema come proponi spargeresti le radiazioni in giro, senza cocentrarle sl fluido

la lampada uv-c commerciale è un tubo uv controtubato, dove una pompa a bassa portata spinge dentro l'acqua....dato che hai il filtro esterno, puoi fare un by-pass sull'uscita del filtro con due tee e un rubinetto per regolare il flusso d'acqua della lampada (che deve essere basso per avere la massima resa)
Quote:
O comunque qualcuna ha mai provato un fai da te di questo tipo?
su AP c'è un articolo per costruirsi la lampada UV

Scusa una cosa: ma a che ti serve? lo sai che nella normale gestione è superflua? Serve solo per alcuni pesci particolari in riproduzione e per combattere le fioriture algali di volvox (la uv è l'unico metodo efficace per questo problema)

Page generated in 0,12264 seconds with 13 queries