Grazie entropy, finora il tuo post è stato il piu affidabile di tutti e forse anche il piu utile (a parte i consigli sulla fertilizzazione di Sago1985)
allora, quanto alla temperatura, immagino che di notte l'ambiente scenda sui 19
dalle ore 1 alle ore 5.00, suppongo, perchè fino a mezzanotte ci sono ancora 21gradi.
la vasca essendo grossa tiene abbastanza il calore... ma in realtà è una cosa piu che NATURALE anche in regioni tropicali l'escursione termica notturna.
che dite ?
tra l'altro,io di piante veramente ne so poco, perchè da quando ho l'acquario (3 anni) ho sempre badato tanto ai pesci e niente ai vegetali, a parte le potature.
c'è un mio vicino in questo stesso condominio che ha un bellissimo acquario e secondo lui le piante, col caldono soffrono molto, quindi secondo lui piu freddo fa, meglio eh... (immagino che sia un discorso senza senso, perchè si deve distinguere da specie a specie...)
la vasca è avviata da maggio 2008
da un paio di settimane faccio andare il filtro sempre (piu o meno perchè sto coso è veramente rumoroso)
ps.
sono in attesa di un pezzo di ricambio dalla HYDOR per vedere se risolvo la questione rumore...