Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-2009, 11:21   #163
lupastro
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primi pesci!

dopo quasi due mesi dall'avvio ho provveduto a togliere il gambero assassino (macrobrachium lachesteri, diventato ENORME)
questo bulletto non solo non scappava dal retino.. ma lo attaccava!
dei violenti colpi di chele che non potete immaginare!
pertanto non è stato affatto difficile prenderlo.
mi spiace, perchè ci ero affezzionato, ma non era pensabile lasciarlo dentro con dei pesci
il negozio lo ha preso senza problemi.. anche perchè è bellissimo (e gratis)
la femmina, più timida, non riesco proprio ad acchiapparla
vabè.. è piccina e ha una chelina sola (l'altra.. indovinate un po' chi glie l'ha staccata?)

cmq, l'aquario l'ho allestito il 24 dicembre e, dopo diversi cambi con acqua osmotica, sono arrivato al forse troppo basso livello di durezza di
GH 4 e KH4
il PH è sempre stato 6,5 e ancora adesso è così, nonostante l'impiantino a CO2 artigianale ben funzionante

su consiglio di Paolo Piccinelli sono andato alla ricerca di un biotopo sudamericano, per la fauna almeno.
per ora ho inserito i cory (cercavo gli adolfoi, ma zero)
quindi ho scelto un tipo che leggo diventa un po' più grande.. ma anche abbsatanza comune e senza grosse difficoltà di allevamento:
5 cory aneus
poi ho preso 6 bellissimi otocinclus

e stop, per ora

i pesci sono un po' timidi, per quanto mangiano e gironzolino per l'acqaurio, ma appena ci si avvicina si nascondono
a differenza dei guppy che ti saltano quasi in mano quando faccio manutenzione sull'altro acquario..
poi ho visto che danno dei gran schiaffoni alla gamberetta, scacciandola in malomodo.. poverina (i cory.. gli altri scappano loro)

ora.. la mia domanda è questa:
è troppo tenera l'acqua?
devo sistemare un po' i valori o vanno bene?
leggo che questi pesci (ormai allevati da tanto tempo) possono stare in acqua anche più dura di 10°
ma il minimo consigliato sui vari articoli è 5°

ditemi un po'.. non è un problema cambiare
mi sono stabilizzato sul 4 perchè è più semolice, visto che è il valore di taglio 50% di rubinetto e 50% di osmotica.., ma non che sia complicato fare 60 -40%..

fatemi sapere
grazie
ciao
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14225 seconds with 13 queries