Preciso che non mi riferisco a nessun negoziante, parlo in generale da utente che a fatto piu preventivi, e quindi su questo non mi riferisco nemmeno a Geppy che è qui solo come utente e non come venditore..
Il 15mm incide con il peso nel mio caso non essendo a piano terra e nel costo che come dice andrea81 lievita non poco spesso di 300-400 euro. Poi una cosa è comprare una vasca e mettere in una botta sola 1000

00 e rotti euro piu spedizione con vacsa presa a scatola chiusa che è sempre un'incognita e alla fine ci perde sempre il compratore in caso di controversia , un'altra cosa è lo skimmer che in uno o due mesi ti sei messo i soldi da parte o puoi prenderlo usato sul forum, cosi come la plafoniera, si trovano spectra a 400 euro, skimmer a metà prezzo, io sinceramente ho preso tutto usato e ho risparmiato unn sacco di soldi..lampade o neon 100 euro ogni 6 mesi mi sembra una spesa sostenibile da tutti, ma una vasca presa e pagata in una volta sola da 1000 e piu euro da 15mm piu la spedizione e un'altra cosa..fortunatamente ci sono ancora costruttori che consegnano a casa e che si fanno pagare alla consegna..
Prima il pozzetto era integrato nel costo della vasca e con un 12mm una vasca da 400netti si aggirava sui 600 euro, con un 15mm sulle 700

0euro ora è a parte ed anche se fosse stato in opale il prezzo era sui 60

euro almeno sino a uno o due anni fa, ora si fa scegliere se xaqua o pozzetto, il pozzetto è lievitato ed è arrivato a costare 140-160 euro piu dello xaqua che va da 100 ai 150 euro, sarò troppo malizioso, ma mi sembra che si cerchi di orientare l'utente sullo xaqua che sicuramente al negoziante costerà 40 euro a listino se va bene, sono 2 pezzi di
plastica e due curve in pvc con un po di tubo...poi magari mi sbagliero,( ma essendo nel commercio so bene i prezzi a listino da produttore all'ingrosso a negoziante)
l'aumento del pozzetto con l'uscita dello xaqua mi sembra un'operazione strana...il pozzetto aveva un costo reale di un vetro abbastanza costoso, lo xaqua no..e sugli spessori e sugli scarichi mi sembra ci marcino un po troppo. Ma in periodo di crisi le cose si ridimensioneranno sicuramente...spero.