Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2009, 20:38   #4
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Ink, come principio chimico .... quello che vuoi sapere non sono concetti semplici, almeno per me , si potrebbe incominciare da concetti più semplici come acido/base sali ecc ecc che comunque servirebbe serve sempre, ma forse sono discorsi troppo complessi da affrontare qui .... il ph misura la concentrazione di ioni oh e h , praticamente una molecola d'acqua dissociata (le molecole d'acqua dissociate sono circa 2 su 1 miliardo, di conseguenza l'acqua è fondamentalmente in forma associata ) . un acido ha la capacità di cedere un h+, la base di accettare un h+. la reazione è simultanea , non può esistere un h+ libero , perchè ha troppa energia, di conseguenza se c'è un composto capace di cedere un h+ , (acido ) inevitabilmente ci dev'essere anche uno capace di accettarlo (base )semplificando , non esiste un acido senza una base , ok ? i tamponi sono composti capaci di legare a se h+ , ovviamente questa capacità non è illimitata ...
Quote:
Fappio... se non ci fossi tu, non risponderebbe nessuno a queste domande che dovrebbero essere le basi per far funzionare un buon acquario e che purtroppo dopo qualche anno si tendono a trascurare...
mi piace capire cosa avviene , fin che è possibile
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09815 seconds with 13 queries