Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2005, 13:27   #1
Lionel
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da snakeskin67
lionel ti assicuro che quello che compriamo noi non è proprio d'acqua pulita ( il fouilles), io lo raccolgo mettendo delle trappole fatte con un collant da donna ed una latta un po' appiattita, praticamente faccio una piccola nassa con un sasso nella calza, il corso d'acqua naturalmente non deve essere troppo grande.
Piazzo la trappola ed aspetto la schiusa ( a volte il giorno stesso).
In questo modo invece di aggirarsi in giro con retini come un folle si raccolgono enormi quantitativi ...a volte anche due kg per calza.
Non nego che i chironomus vivano anche in acque meno inquinate, ma okkio perche' il primo sintomo di inquinamento è proprio la presenza del chironomus in un corso d'acqua. Non ci sono solo due specie ma solo nelle acque italiane ne esistono centinaia di specie...anche se il piu' "famoso" è il plumosus (in realta son tutti plumosus i maschi perche' come per le farfalle notturne hanno le antenne a pettine e sembra una piuma).Per quanto riguarda la sopravvivenza dei discus,probabilmente il congelamento elimina tanti batteri, e non credo di aver detto io per primo che comunque i chironomus sono anche loro veicolo di infezioni (non ho detto che non lo uso...anzi...sopratutto per stimolare la riproduzione).

Non credo il pb sia batteriologico; come hai detto tu il congelamento le elimina certamente. Per congelare “vivi” dei batteri bisogna di prendere alcuni accorgimenti molto particolare che di certo non prendono gli allevatori di chiro.
Quello che mi preoccupava, da quello letto, è la presenza di uova di parasiti, problema che sembra invece non essere del tutto eliminato dal congelamento.
Comunque, buono da sapere il discorso acqua inquinata; grazie

Page generated in 0,11938 seconds with 14 queries