Cosi mi fai diventare rosso..
allora ti spiego la mia idea ed i motivi che mi spingono ad utilizzare i led anzikè i neon.
Creando una plafoniera con solo led si hanno diversi vantaggi:
- Il consumo elettrico è totalmente abbattuto
- I led vanno cambiati ogni 25anni e durante la loro vita non cambiano lo spettro di emissione
- La luminosità dei singoli led è facilmente regolabile e quindi si possono creare effetti di alba e tramonto.. tecnicamente si potrebbero simulare anke le nuvole..
- L'angolo di irradiazione di un led è molto più stretto rispetto ad un neon, questo significa che non servono riflettori e che a parità di luce i led consumano molto meno.
Considera che i neon per quanto abbiano un'accensione sequenziale sono limitati:
-quando si accende o si spegne un neon, c'è sempre un salto luminoso(nel senso che arriva più o meno luce istantaneamente)
-Inoltre l'effetto alba e tramonto con i dimmer per neon ti costano un botto.. mentre un buon progetto di plafoniera a led ridurrà i costi..
Infine considera le dimensioni della plafoniera e il suo peso.. Sarà tutto nettamente minore..
Questo sono alcune considerazioni dal punto di vista tecnico..
Sicuramente qualcuno più bravo di me, in ottica e in illuminazione per acquario, sarà in grado di darci una mano nell'impresa.