|
Quote:
|
... tenendo solo i nigrofasciatus e magari incrementare con altri maschi ...
|
Come fai (con un dimorfismo sessuale inesistente e vista la taglia che "dichiari" per i Tuoi pesci) ad essere sicuro di avere solo femmine?!?!?
Ad ogni modo ecco cosa IO farei (pardendo dalle attuali Tue condizioni): i
1) i Nigrofasciatus (adesso ascritti al genere cryptoheros) chiedono acqua dura (con valori GH/KH significativi)
2) non troppo calda (22/24° C)
3) se ne "fregano" delle piante (nel senso che le sbudellano!!!)
4) prediligono un arredamento fatti di sabbia, radici contrporte e rocce in cui creare "territori" ...
5) territori tra cui (a beneficio dell'occhio di chi guarda!!!) se "infraschi" qualche pianta robusta (es.: Anubias/Microsorium) non è male, ma "difendi" MOLTO bene le radici ...
Insomma IO:
a) mi terrei nigro a crescere (puntando a "fare" una coppia ben affiatata)
b) dando loro dei rifugi in cui possono entrare senza che il Parrot (che può essere un rompino, ed E' - ora - più grande ...) possa seguirli, e dar loro fastidio,
c) mi terrei il Parrot (che è un ibrido sterile che NON esiste in natura) ma almeno ti "fa colore" in vasca e dal quale (una volta cresciuti) i nigro sapranno guardarsi (forse sin troppo ...)
d) mi terrei i loricaridi (soppesando bene che fare di quello più grosso, dei tre).
poi:
I) Arrederei la vasca come sopra (con un bello sfondo a chiudere uno dei lati lunghi)
II) rimetterei ordine il filtro e gli altri "servizi tecnici"
III) farei cambi d'acqua ogni 15 giorni, la quantità va bene ma potresti anche scendere a 40/50 litri ...
IV) alimentando con parsimonia e mangime di qualità (attendo al surgelato ed ai vegetali crudi che "pesano" sulla qualità dell'acqua in modo concreto).
Fatto quanto sopra (più o meno) mi siederei ad aspettare; "gustandomi" la mia vasca: col tempo (e non molto) viste le condizioni più adatte e la maggiore "compatibilità" (tra loro) dei pesci che hai in allevamento non dovrebbe essere difficile arrivare ad avere una comunità "affiatata" (leggi senza pestaggi e/o morti strane a ripetizione!!!) ed infine advaree delle riproduzioni/cure parentali ...
Ultima cosa (benchè Tu non lo abbia detto mi permetto di aggiungerlo): valuta se non sia il caso di cambiare "pesciarolo", sospetto che - sinora - abbia fatto solo i suioi interessi (e poco i Tuoi) ...