Sago1985, peccato che la dennerle non specifichi cosa contengono i suoi prodotti (basterebbero almeno le proporzioni dei vari elementi) e, da quello che ho visto sul sito, sono comunque prodotti 'generici' o semi generici.
Ovviamente nulla da dire contro nessuna marca, non è certo questa la mia intenzione, anzi spesso ne 'pubblicizzo' qualcuna quando il prodotto mi sembra buono per il caso specifico (naturalmente sono prodotti che utilizzo e/o o utilizzato direttamente).
Ritengo opportuno/più utile far 'comprendere', il funzionamento delle piante, a chi chiede aiuto sul forum piuttosto che ... sparare sigle
Sarà anche che i dosaggi ed i composti sono calcolati sulla media degli acquari più comuni ma restano sempre delle 'indicazioni' che, se non ci si interessa un minimo della fisiologia delle piante, servono a poco e/o son buoni per la coltivazione delle alghe.
Leggere poi post del tipo (copia/incolla - inteso come 'risposte generiche standard'): c'è da cambiare tutto, mancano i micro, serve la CO2 (panacea di tutti i mali ?), cambia tipo di fertilizzante ....
per fortuna
elena.filippi può ritenersi un ottimo esempio di come, una vasca, possa essere gestita anche con 'protocolli' più economici (magari ha la fortuna di avere una combinazione di piante giusta per le 'media dei nutrienti' presenti nei prodotti sera ed ovviamente l'utilizzo di altri protocolli, con 'medie' diverse non ha dato i suoi frutti proprio per questi motivi (magari aggiunge una pianta in più che gli piace e/o ne toglie una che non gli piace ed il 'protocollo' improvvisamente non potrebbe più essere idoneo).
Insomma impariamo a conoscere Macro, Micro e quanto altro serve alle piante e poi scegliamo quello che ci serve in maniera più consapevole.
Nessuno poi ha chiesto i parametri dell'acqua, magari non servono per chi ha l'occhio 'allenato', a me servono perchè penso che potrebbe essere una carenza di nitrati
(se i pesci sono gli stessi, ha cambiato vasca con una più grande ha messo più piante, ovvio che i primi a mancare siano i nitrati)
Resta comunque una mia opinione, ben venga il confronto se costruttivo