non e' per non dare consigli e' che come ogni cosa e situazione ,chi ha gia' affrontato i tuoi dubbi ho il metodo che stai per utilizzare sa' che magari e' piu corretto quello che ti stanno consigliando.
io sono partito a luglio e come esperienza posso dirti che:
partire senza sump e' veramente scomodo e antiestetico( a mio avviso)e prima o poi deciderai di metterla
fare una vasca chiusa non e' impossibile ma esteticamente e per una serie di fattori(temperatura ecc.)e' meglio farla aperta
il mese di buio magari e' eccessivo ma inizia ad accendere le luci in modo graduale perche' non penso che riesci a posizionare le rocce nello stesso modo del tuo negoziante.
la sabbia aspetterei a metterla perche' sai nei mesi quanta schifezze si depositeranno sballandoti i valori.
io come te' sono partito ascoltando si ma facendo ti testa mia sopratutto per quanto riguarda l'attrezzatura e ora mi tocca rispendere per la 2 volta
percio' fidati di come Abracadabra condivide la tua passione e avendo piu' esperienza di noi ti consiglia su come potresti farlo e gestirlo
fidati sbagliare adesso e' o spendere il doppio o lasciare perdere
saluti
Stefano