|
Originariamente inviata da lele 32
|
con un ph a 6 lammoniaca nn si trasforma in ammonio
|
Scusa Lele, io sapevo che a PH 6 l'ammoniaca è quasi tutta sotto forma di ammonio.
http://www.walterperis.it/chimica/gr..._ammoniaca.htm
Ho capito male?
Comunque nemmeno io conosco alcuna formula che lega PH e NO2. Il discorso era diverso:
|
Originariamente inviata da ilVanni
|
Il fatto che tu abbia anche No2 0,2mg mi fa pensare che lo sbalzo di PH abbia provocato qualche danno anche alla flora batterica del filtro.
|
lele 32 mi sembra che anche tu pensi che il filtro abbia sofferto (presenza di ammoniaca, ecc.) o ho nuovamente capito male? Tuttavia, alla luce dei nuovi post di ManuelProietti, pare che gli 0.2 mg/l di NO2 siano in realtà 0.02 mg/l (quindi, come dicevi tu, praticamente 0).
Pur senza escludere la presenza di ammoniaca (una misura con un test per ammonio/ammoniaca potrebbe comunque fugare ogni dubbio sul coinvolgimento del filtro nel problema), insisto che porterei il KH a soglia di sicurezza (almeno a 3-4 gradi) giusto per stare tranquillo. A uccidere i cory non potrebbe essere stato infatti semplicamente il presunto sbalzo (notevole) di PH? So che i cory sono molto sensibili allo shock osmotico, e mi chiedo se possa essere provocato anche da sbalzi del PH (non sono un chimico ma non mi parrebbe un'ipotesi così bislacca).
Se poi venisse misurata ammoniaca (o un aumento dei nitriti dovuto al precedente accumulo di ammoniaca) allora, come giustamente dice Lele 32, vai di toxivec e batteri.