|
Originariamente inviata da Perry
|
Sul discorso che non si risparmia in corrente non sono assoultamente d'accordo..in casa si ha una temperatura tale per cui, soprattutto di pomeriggio, difficilmente si accende il ricaldatore, in ogni caso non in maniera da portare i ocnsumi come con una 400W.. Se qualcuno è passato da t5 o da 250W a 400W, la differenza in bollette (per consumo e refri ) la si vede e sente eccome..e lo sto (ri)provando sulla mia pelle.
|
Io in casa ho fra i 19 ed i 20 gradi. In vasca in inverno tengo 25,5 gradi minimo.
Alle 10.30 si accendono le luci, e alla sera quando si spengono verso le 21.30 se va bene ho 26 gradi, ma la maggior parte delle volte sono sotto i 25,7. A questo punto dopo un paio d'ore si accende il riscaldatore da 300w... che sta acceso buona parte della giornata a vedere il consumo.
D'estate il mio refrigeratore titan 250 consuma 119 watt all'ora, e stava acceso con HQi diverse ore, vero, ma ci vogliono 3 ore di refrigeratore a farne una di riscaldatore.
Secondo me, a meno di ridurre drasticamente la potenza installata, cioè 2x400 contro 8x54, la differenza non è così a vantaggio delle t5, della serie, qualcosa si risparmia, ma il risultato non è così apprezzabile. Diciamo la metà di quello che uno potrebbe pensare.
Per capirci 2x400+2t5 sono 908w, contro 8x54 che sono 432.
Se facciamo 10 ore al giorno, nel primo caso abbiamo 272kwh nel primo caso e 129 nel secondo. Quindi 143 kwh di differenza al mese, che tradotti in soldini (a 0,23 euro per kwh) sono 32 euro al mese e circa 400 all'anno.
Secondo me invece la differenza reale sarà un po' meno della metà.
Ricordiamoci che la termodinamica dice che costa molto meno raffreddare che riscaldare... è tutta una questione di efficienza (ovviamente parlando dei termoriscaldatori che altro non sono che delle resistenze, rispetto ad un ciclo frigorifero)