Discussione: chiudere
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2009, 10:06   #9
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Cittā: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Etā : 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sery22
altrim??? muoiono???
ma domani posso fare un nuovo cambio d'acqua?
ciao sery22, benvenuta nel forum.

in effetti probabilmente hai inserito i pesci troppo presto, e ora stanno soffrendo per via del picco di NO2 che avviene durante la maturazione del filtro.

per contestualizzare meglio il problema, comunque, sarebbe opportuno conoscere almeno i valori NO2 e NO3 della tua acqua e che tu riuscissi a dirci i nomi di tutti i pesci che hai in acquario...e comunque in un 30 litri gli scalari e i neon, come ti ha detto Valeriuccio, non ci possono stare (ma chi te li ha venduti lo sapeva, che hai un 30 litri???)

la cosa migliore da fare sarebbe togliere subito tutti i pesci, e aspettare la maturazione del filtro (20 giorni sono un po' pochini, di solito si aspetta almeno un mesetto).
se non puoi riportarli al negoziante o farteli ospitare temporaneamente da amici, vedi se puoi trovargli una tinozza, grosso catino o altro (non staranno tanto peggio che in un 30 litri) dove cambierai l'acqua ogni giorno.

nell'acquario invece per il momento l'acqua non dovresti piu' cambiarla, perche' ad ogni cambio asporti una parte dei batteri che si stanno formando e che sono indispensabili per la maturazione del filtro. anzi, a questo proposito potresti forse prendere dei prodotti chiamati "attivatori" che non sono altro che colonie di batteri che accelerano questo processo (pero' se intanto continui a fare cambi acqua li sprechi...)

ti consiglio inoltre di leggere un po' delle guide "primo acquario" che trovi nei topic in rilievo, soprattutto quella che parla del ciclo dell'azoto
popeye non č in linea  

Page generated in 0,24856 seconds with 13 queries