Sì...quell'articolo l'ho letto almeno un centinaio di volte;), molto interessante!!!!
Volevo solo sapere come prenderli...perchè qualcuno mi ha detto che è meglio prenderli col retino, ovviamente...però non è semplicissimo.
Ci proverò comunque per non traumatizzarli troppo.
Anche secondo me però tenere un persico sole da solo non è troppo bello...sia chiaro: si vede dalle foto che sta bene ed è molto bello, però so che sono pesci gregari che hanno bisogno di stare in branco anche per una questione di gerarchia....
Come tutti i predatori selvatici, tenendolo da solo e privandolo dell'istinto di cacciatore si rischia di disabituarlo alla vita selvatica...così una volta riimmesso in natura rischia di morire...inoltre penso che sarà più difficile per lui cercare di riimmettersi in un branco che già vive allo stato libero, no? Avendolo ulteriormente privato della vita sociale e di gruppo. meglio qualche scaramuccia con qualche cospecifico che la vita di clausura!
Ti consiglio di trovare una vasca più grande e mettere qualche altro esemplare oltre a lui...no?
Poi per il resto non voglio far la morale a nessuno....ho solo da imparare dalle esperienze altrui;)però se si può fare qualcosa........
Ciao