Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2009, 15:06   #35
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
wollad, perchè è sbagliato , si deve parlare di quantità E qualità della luce basandosi sugli animali che si vogliono mettere.
Se vuoi allevare Acropora anche solo per farle sopravvivere si deve SEMPRE avere un certo tipo e una certa quantità di illuminazione , a prescindere dalla vasca , che siano 30 o 300 litri cambia poco o niente.
I ragionamenti basati sui watt/litro scritti ovunque per anni addietro sono quelli che continuano a fare del nostro hobby una cosa fatta male dalla maggior parte della gente.
Sia chiaro che io non sono un integralista da quel punto di vista ..

Oltretutto esistono immense differente tra i vari tipi di illuminazione (non sono paragonabili i T8 con i T5 o con le HQI o con le compatte o con i LED) e anche nelle stesse diciamo "famiglie" esistono enormi differenze date dai riflettori , dai ballast e dai bulbi o neon stessi.

Uno non si deve dare una "regolata" basta studiare le esigenze dei coralli che si vogliono allevare oppure ragionare al contrario (cioè partendo dalle luci a disposizione si decidono gli animali) .

Ovviamente ognuno è libero di consigliare quello che vuole , ci mancherebbe, ma poi dovrebbe anche saper gestire le conseguenze, un neofita che legge il consiglio di Alessandro Falco (cioè con 1 w/litro puoi allevare tutto) va a mettere in una vasca da 50 litri con 50w di T5 o di PL o di T8 delle Acropora ,e nel 99% dei casi gli schiattano per mancanza di luce poi cosa deve pensare ? pensa semplicemente di essere un incapace e magari butta tutto.

Page generated in 0,08782 seconds with 13 queries