Provo a rispondere visto che le roccie vengono dalla mia vasca!
Le roccie hanno fatto parte della vasca fino ad Agosto (per 4 anni !!!!) quando per mancanza di corrente ho quasi perso tutto (solo pochi molli e degli LPS si sono salvati).
Ovviamnete non riuscivo a stare senza reef e quindi passate le ferie dove ho lasciato le roccie a girare in vasca con il solo skimmer ... quando a settembre sono ripartito, ho deciso di fare un semi dsb e quindi sono avanzate delle roccie che ho messo al buio con riscaldatore e pompa di ricircolo per capire se le roccie lasciate erano sufficienti.
Una volta avviata, ho deciso di metere in vendita le roccie rimaste.
Garantisco che le roccie, e Mauro č testimone, quando le ho vendute avevano il classico odore di mare (nessuna puzza), ma ovviamente le roccie sono state 6 mesi al buio e quindi pensare di trovare incrostazioni mi sembra ridicolo ......
Mauro ha visto le stesse identiche roccie (non come forma) in vasca e i valori che leggo di NO2 NO3 PO4 possono attestare la loro bontā !!!
P.S. lo scheletro č di una galaxea stupenda che avevo in vasca 4 anni fa !!!
P.S. 2 io i biodigest li uso da sempre ed una fialetta ogni settimana (visto che uso solo parzialmente il sistema HZ) e continuerei a metterli
P.S. 3 darei luce da subbito (magari come suggerito da Rovero in maniera incrementale + 2 ore ogni 3 gg) visto che le roccie sono stra-spurgate