Inutile dire che questa è la mia sezione preferita, ve ne sarete già accorti da soli vista la frequenza dei miei interventi qui.
In ogni caso colgo questo topic di carattere generale per dire che in questa sezione sarebbe interessante, direi quasi una sfida, discutere anche alcuni topic con un punto di partenza diverso però: cioè l'ospite protagonista che vogliamo tenere.
Insomma, mi spiego, dato un pesce che vogliamo assolutamente perchè ci piace, costrure il biotopo intorno a lui, secondo le sue esigenze e quelle degli animali che vivono nel suo stesso habitat.
In realtà già ci sono post del tipo: biotopo per .. , però sarebbe interessante trovare gli strumenti per fare ricerche incrociate partendo appunto dal pesce e poi risalendo al biotopo che vogliamo ricreare, proprio perchè molto spesso ciò che ci fa scegliere il biotopo è poi uno degli abitanti che vogliamo fortemente.
Insomma si potrebbero dare gli strumenti a tutti per fare queste ricerche incrociate linkando un pò di siti che danno l'indicazione geografica di ogni specie, oppure un elenco dettagliato per ogni bacino fluviale o lago.
Per esempio qui su mongabay alla pagina biotopi ci sono degli elenchi molto completi per tantissimi bacini idrici
http://fish.mongabay.com/biotope.htm
Inutile dire che poi spesso anche queste indicazioni sono parziali in quanto nello stesso bacino idrico troviamo condizioni molto molto diverse fra monte e valle, però intanto si restringe il campo.