|
Originariamente inviata da Ale risponde ed
|
..e dato che alcune delle regole e condizioni ambientali non sono matematicamente riproducibili con certezza.. .
|
I fondamentali si che sono riproducibili con certezza!!:
Filtro adeguato,
fondo,arredi e vasca, dai quali abbiamo avuto cura di rimuovere ogni sostanza potenzialmente tossica;
attivatore di batteri dotato di batteri vivi e vegeti e non di cadaverini.
|
|
in linea generale i picchi di ammoniaca hanno le stesse cause dei picchi di nitriti e, sempre in linea generale, non credo che in una vasca nuova ci possano essere chissa' che sostanze tossiche..
|
...Ci possono essere e come!! fidati!!.
Infatti alcuni giorni che io non ho conteggiato -giustamente- nell'attivazione vera e propria della vasca, io li ho dedicati proprio a rendere asettici la vasca e tutto quello che ho inserito all'interno, prima di immettere l'acqua.
|
|
io sto dalla parte della pazienza.
|
Ok!! anche avviare una vasca in modo classico è una gran bella soddisfazione, io in passato l'ho fatto e ne ho tratto grande soddisfazione quando dalle analisi dell'acqua verificai che il ciclo dell'azoto si era chiuso!!

, cosi naturalmente .
|
|
..e infatti e' cosi'.. solo che 30 ore non sono poi molte.. anche se i batteri si riproducono molto rapidamente.. tantovaleva raddoppiare la dose di batteri vivi e metterli tutti assieme (Sto cercando di adattarmi alla tua teoria)
|
...E no versare tutto il flacone nella vasca o nel filtro non significa adattarsi alla mia teoria -pardon pratica!!- e certo non significa accellerare il processo di maturazione, significa solo gettare i soldi dalla finestra e destinare a sicura morte un gran numero di batteri.
In ogni caso non puoi esimerti dal rispettare le dosi consigliate: metterne meno non aiuta, metterne di più, idem.
|
|
..certo che se qualcun altro esprimesse anche il suo punto di vista la discussione potrebbe essere anche piu' interessante..
|
Se ci fossero anche persone che hanno avviato la vasca utilizzando le mie stesse accortezze, sarebbe veramente più interessante, ma se resto unico solitario pioniere...allora sarebbe meglio rinviare a quando tu ed altri avrete ritentato questo tipo di attivazione; per conoscerne gli esiti finali e poter ragionarci sopra con dati di fatto.
Altrimenti correremmo il rischio di riaffondare nei "sentito dire" o "ad altri che conosco è successo"...che per carità sono più che legittimi, ma non ci farebbero fare un passo avanti rispetto a come ci siamo posizionati io e te.
Ciao Ale

-28