|
Originariamente inviata da |GIAK|
|
macchiola, stai facendo bene, solo un paio di puntualizzazioni, innanzi tutto un acquario di 30lt (netti?) è cmq troppo piccolo per un pesce rosso, visto che vivono tantissimo e crescono ancora di più, ma sempre meglio che nella boccia...
|
Ciao Giak, purtroppo lo so ho letto in giro che 30 litri sono appena sufficienti per 1 figurati per 2. Purtroppo la casa è piccola e ho dovuto adattare un mobile per ospitare il 30 litri. Dovrei scegliere tra il televisore e l'acquario.... se avessi un computer con monitor potrei sostituire quest'ultimo anche perché come sreensaver sul mio portatile utilizzo l'acquario
|
Quote:
|
per quanto riguarda il filtro, tira fuori i carboni attivi, questi si usano solo per brevi periodi (poi vanno sostituiti) e si usano solo in particolari condizioni, quandi bisogna pulire chimicamente l'acqua (tipo dopo un ciclo di medicinali ecc)......
|
Anche su questo ho letto alcuni suggerimenti e prima di fare cavolate vorrei capire bene gli effetti collaterali. I carboni attivi sono incorporati nel primo filtro quello subito dopo il riscaldatore fa da prefiltro a quello di spugna. Se lo tolgo ora con dentro i pesci e metto la lana di perlon posso avere dei problemi?
|
Quote:
|
inoltre i pesci rossi son pesci d'acqua fredda, quindi potresti anche togliere quel riscaldatore, anzi, dovresti toglierlo... al suo posto puoi mettere della lana di perlon (se il filtro è interno e lo scomparto ti resterebbe vuoto) e dei cannolicchi, cosi aumenti la capacità filtrante ......
|
Anche in questo caso, molti dicono che i pesci rossi stanno meglio a 22 gradi. Io a casa preferisco avere 18

gradi raramente ho io 20 gradi.
I cannolicchi li ho subito dopo il filtro di spugna e prima della pompa dell'aria che è sempre attiva al massimo.
|
Quote:
|
(sia biologica che fisica) visto che i pesci rossi sporcano tantissimo... per questo, ti consiglio anche di tenere a stecchetto il pesce, se resta digiuno qualche giorno non ci sono problemi.... e sporca meno, che in questa fase è utile.........
|
Infatti la domenica non mangiano mai. Al mattino hanno i granuli (pochi) la sera verdure, piselli,zucchine e carote.
|
Quote:
|
se noti qualcosa di strano fai il test degli no2 e fai un cambio di circa il 20 % del totale, ti consiglio quindi di tenere in una tanica (nuova, perchè i residui di saponi e simili restano a lungo ) l'acqua sempre pronta, biocondizonata e decantatati consiglio di prendere il test degli no3 a reagente e di fare i test... come ti ho detto il rosso sporca molto, quindi poi dovrai tenere sott'occhio questo valore e saranno d'obbligo i cambi regolari ogni settimana....
|
Il test lo sto facendo ogni giorno e da 2 giorni cambio l'acqua al 30%. Continuerò a cambiarla fino a quando gli NO2 saranno arrivati a 0. Ovviamente l'acqua nuova è bioconizionata almeno i 24h.
|
Quote:
|
io ti consiglio inoltre di mettere delle piante vere, aiutano l'ecosistema e ti aiutano a smaltire un po di no3, anche se con il pesce rosso non c'è tantissima scelta visto che le usa come spuntino... cmq un paio di anubias le puoi tranquillamente inserire, e tra l'altro non hanno esigenze, ne di fondo (sono piante epifite) ne di luce ne di altro... le metti li e te le guardi ....
|
Mi avete quasi convinto.
In 3 giorni ho letto quasi tutto. In effetti i pesci ora sono 2 perché avevo letto che 1 solo soffriva. Purtroppo ho letto opo che 30 litri erano troppo pochi per 2. La fretta è una brutta cosigliera.
Comunque per il primo pesciolino penso che il passaggio da una pozzanghera a un acquario sia stato notevole.
Vedremo in futuro.
Grazie