Dovrei avere alcune foto del filtro in costruzione, se le trovo le posto.
Il contenitore è di quelli per alimenti in polipropilene piuttosto rigido e spesso circa 2mm. Questi contenitori, per quanto vengano dichiarati ermetici generalmente non lo sono a sufficienza per il nostro utilizzo, in particolare se il filtro sta sotto il livello della vasca. In queste condizioni il peso della colonna d'acqua tra il filtro e il pelo dell'acqua grava tutto sulle misere guarnizioni del contenitore. Nel mio caso ho interposto tra il coperchio e la vasca del contenitore una guarnizione ad anello fatta con un tubicino siliconico molto morbido che guarda caso si alloggiava in maniera perfetta. Per tenere ben chiuso il tutto ho utilizzato i profili di alluminio ad U che si vedono nella foto. E' stato un caso fortunato in cui sono riuscito ad incastrare insieme dei pezzi che sembravano fatti l'uno per l'altro ma vi assicuro che non è una cosa facilmente ripetibile! I raccordi sono quelli da giardinaggio e i passacavi sono quelli delle scatole elettriche stagne: uno l'ho usato per il cavo di alimentazione della pompa e all'altro ho collegato un tubicino con un piccolo rubinetto da microirrigazione che serve a sfiatare il filtro la prima volta che lo metti in funzione permettendo di far uscire tutta l'aria in esso contenuta.
|