Mi spiego meglio.
Non so se avete presente l'arrticolo..comunque più che di un acquario è una boccia per pesci per bambini

Io l'ho presa per eventuali emergenze (dover separare un pesce per vari motivi, curarlo etc).
Il filtro e la pompa sono già in dotazione, ma si tratta di un filtro e pompa interni, di 5 cm, dove non è possibile aggiungere alcun materiale filtrante...c'è gia una spugnetta molto piccola dentro, e riempie tutto il filtro (per intenderci, un pacchetto di sigarette è grande il doppio del filtro).
Sempre per intenderci...tutto cio (vasca, ghiaia,filtro,pompa,pianta finta,attivatore batterico e mangime) costa 24 euro... quindi non comprerò un filtro "vero" da mettere in una vasca simile. Mi chiedevo solo se la vaschetta si attiva lo stesso come un normale acquario oppure se non è meglio tenerla spenta e vuota, e usarla solo in caso di emergenza.
Nel primo caso avrei vantaggi perchè avrei già un ambiente pressochè identico al mio acquario, e se dovessi separare un pesce non dovrei fare altro che spostarlo (ma è anche vero che come dice terrorblade se devo curarlo e mettere medicinali ucciderei anche i batteri...però almeno eviterei di mettere medicinali nella mia vasca principlae...).
Nel secondo caso lo userei come se fosse una tinozza piena d'acqua più o meno...
Percui, PRESUMO, sia meglio attivarlo... solo che non so se ci sono le condizioni per farlo....
Voi come e cosa fareste?