Nebbia in acquario (probabile esplosione batterica)
Ciao a tutti,
eccomi qui a porre qualche questito per cercare di risolvere il mio problema. Come avrete capito dal titolo ho un problema di "nebbia" in acquario.
Leggendo nel forum, mi è sembrato di capire che l'unica ipotesi è che si tratti di un'esplosione batterica. Quello che però non capisco è cosa possa averla generata.
1) L'acquario ha 13 mesi di vita, quindi non si tratta di una vasca appena avviata.
2) Nelle ultime settimane non ho effettuato alcuna manutenzione straordinaria (pulizia materiali filtranti, spostamento piante o rocce, etc etc)
L'unica cosa degna di nota è che 3 settimane fa è finita la bombola della CO2 e non me ne sono accorto subito. L'ho sostituita la settimana scorsa, quindi l'acquario è rimasto 2 settimane senza CO2.
Potrebbe essere stata questa la causa scatenante?
Ma adesso veniamo alla soluzione del problema. Io pensavo che la cosa sarebbe andata via via migliorando da sola, ma le cose non stanno cambiando.
Oggi ho misurato i valori dell'acqua:
pH: 6.5 (in passato non era mai sceso sotto i 7)
KH: 2
NO2: 0.05
NO3: 50 mg/l (mai misurato un valore così alto)
PO4: 2 mg/l
Stamattina ho effettuato il solito cambio di acqua settimanale, 15 litri. La settimana scorsa avevo utilizzato acqua di osmosi, mentre oggi ho usato acqua di rubinetto con AquaSafe.
HELP ME!!!