Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2009, 12:34   #27
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Perry Cox
Io mi reputo sufficientemente intelligente per non credere in alcun dogma.
quindi chi ritiene che ci siano dogmi che siano alla base di un'esistenza "giusta" sono dei cretini?

alla base di tutto esiste la scelta, questa scelta può essere fatta in maniera più o meno superficale.

Pascal riteneva che sarebbe valsa la pena scommette sull'esistenza di Dio, male che vada, se dio non esistesse, gli uomini avrebbero scelto di vivere secondo canoni/criteri/leggi ritenuti da sempre validi, e che, aggiungo io, non si discostano più di tanto da quelle della nostra costituzione (non uccidere, non rubare, onora il padre e la madre etc etc etc) e dal diritto delle società

tutto sta all'interpretazione fatta dall'uomo moderno.
uno dei tanti dogmi della chiesa prevede il rispetto per la vita, innegabile, ma noi siamo solo umani e difficilmente riusciamo a concretizzare in una scelta questo dogma, vedi caso eluana.
è giusto, è umano che ogni singolo uomo abbia una posizione a riguardo e che difenda le proprie idee che si fondano su dogmi (tutti hanno dei dogmi, anche i nichilisti, e ritengo che siano un qualcosa di più di illusioni che riempiono il vuoto di un'esistenza priva di significato ).
la mia personalissima posizione non la ritengo nemmeno definita, sò di potermi sbagliare; non capisco quindi come la massa degli italiani con così grande superficialità possa giudicare le scelte diverse come atti criminali, mi ritengo fortunato a non vivere la situazione che stanno vivendo le persone vicine ad eluana, tuttavia ho vergogna di essere italiano quando vedo come, in ogni occasione ma questa in particolare, l'italiano con tanta leggerezza ritiene assurdi gli altrui dogmi, le altrui credenze, sia da una parte che dall'altra, comportandosi senza alcun rispetto nei confronti della persona chiamata in causa e che negli ultimi 17 anni non ha avuto alcuna considerazione dalla maggior parte della gente che oggi si comporta come se avesse il dono dell'onniscienza
mario86 non è in linea  
 
Page generated in 0,11990 seconds with 13 queries