|
Originariamente inviata da SURFING
|
...Ed avevi capito bene!...nel senso che dopo 2gg(usando l'attivatore) si può iniziare ad inserire i pesci......ma io dicevo!.... Ma è necessario rispettare tutta una serie di regole e condizioni ambientali (che non voglio rielencare di nuovo). Se il contesto di riferimento è idoneo..allora i 2gg sono matematicamente certi, per consentirci di effettuare un congruo primo inserimento altrimenti ......certo che no!!!!..
|
..e dato che alcune delle regole e condizioni ambientali non sono matematicamente riproducibili con certezza..
|
Quote:
|
Se è per questo -e sui vari forum ne resta traccia- ci sono anche avventurosi e sfortunati neofiti che a parte o addirittura oltre il picco dei nitriti, hanno assistito a stragi di pinnuti, apparentemente inspiegabili- e poi successivamente ascrivibili a picchi di ammoniaca o quant'altro, solamente perchè nell'acquario nuovo erano presenti sostanze tossiche non rimosse!!.
|
in linea generale i picchi di ammoniaca hanno le stesse cause dei picchi di nitriti e, sempre in linea generale, non credo che in una vasca nuova ci possano essere chissa' che sostanze tossiche..
|
Quote:
|
Ok, ma utilizzare un vecchio filtro o uno nuovo+attivatore batteri, -se vuoi provare il metodo rapido- non ti esime dall'inserire quotidianamente i batteri anche direttamente in vasca; per cui filtro vecchio = batteri anche in vasca minimo una settimana;
filtro nuovo = batteri nel filtro + batteri in vasca per almeno una settimana.
|
io sto dalla parte della pazienza.
|
Quote:
|
mbè!!! non è proprio così, perchè tutto un pomeriggio ed una notte tra il primo ed il secondo inserimento è cosa diversa che se li avessi inseriti tutti insieme.... in fondo io ho contato sul fatto che i nostri amici batteri continuassero a fare il loro dovere anche di notte invece di andare a dormire!!!
|
..e infatti e' cosi'.. solo che 30 ore non sono poi molte.. anche se i batteri si riproducono molto rapidamente.. tantovaleva raddoppiare la dose di batteri vivi e metterli tutti assieme (Sto cercando di adattarmi alla tua teoria)
..certo che se qualcun altro esprimesse anche il suo punto di vista la discussione potrebbe essere anche piu' interessante..