Non mi fraintendere,non ho detto che ha solo un legame fisico..C'è anche un legame chimico che si può formare ed è elettrostatico o al massimo un legame ad idrogeno che sebbene sia più forte del semplici legami di Van der Walls (quelli che si istaurano "solo" per meccanismo fisico..-semplifico-) sono cmq molto più deboli dei legami covalenti. Questo comporta che le sostanze che vengono catturate dal carbone attivo siano instabili e raggiungano un equilibrio chimico con l'ambiente circostante (nella fattispece l'acqua). Questo equilibrio è estremamente spostato nel senso del carbone,ma sempre di un equilibrio si tratta.. quando effettui dei cambi d'acqua e abbassi il gradiente di concentrazione nell'acqua parte delle molecole fissate nel carbone si dissociano e tornano in soluzione..
Ecco perchè il carbone va sempre tolto prima di effettuare un canbio d'acqua e non dopo.
Se per un singolo cambio d'acqua ad esempio 50l su 100 la dispersione delle sostanze adsorbite può non essere significativa,se si lascia il carbone attivo in acqua e si effettuano più cambi questo continuerà a lilasciare le sostanze che aveva adsorbito.
Chiaro adesso?
ps. ho articoli di sperimentazione che lo dicono (sono un po pallosi e complicati),ma se li vuoi te li passo..