Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2009, 17:22   #1
Crusher
Guppy

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzazione di salvataggio post invasione alghe

Salve a tutti
negli ultimi mesi per mancanza di tempo ho trascurato il mio acquario con notevole sofferenza delle piante e proliferazione algale incontrollata.. ogni mese e mezzo circa mi armavo di raschietto e cosi per pulire e toglievo via le alghe ma le piante comunque non si riprendevano ( sperando a suo tempo che si riprendessero da sole).
In poche parole la situazione attuale è questa: una sett fa ho fatto la solita maxi pulizia dalle alghe che avevano invaso tutto, dai batteri azzuri che avevano ricoperto tutti i vetri ed un bel po' di piante alle alghe a barba e a pelliccia su piante e ornamenti e son stato costretto anche a sradicare alcune piante ormai morte e ripiantarle con le loro parti residui rimaste in vista insomma un bel macello.
Fatto sta che dopo questa solita maxi pulizia, mi rimangono tutte le piante abbastanza sofferenti ingiallite alcune e con qualche buco altre insomma non stanno bene oltre al fatto che le le echinodorus che ho è dall'estate che praticamente NON CRESCONO PIU', e sottolineo non crescono più le vedo bloccate mentre altre tipo la ludwigia red si son riprese nel corso dei mesi; oltre a questo mi rimangono un bel pò di piante con tutte le alghe a pelliccia che non so come togliere apparte con la totale amputazione della foglia ma a quel punto dovrei distruggere mezza flora ->> mi son così deciso a riprendere le redini della situazione una volta per tutte con la scelta di fertilizzare l'acquario con una misura diciamo di emergenza e così domani dovrei andare a comprare l'occorrente: i risultati che voglio ottenere sono
- ALGHE A PELLICCIA che scompaiono da sopra le foglie e proliferazione algale debellata ( infatti spero che scompaino da sole con una buona fertilizzazione)
- piante che si riprendono dalla crescita stentata che hanno, potete vedere nel profilo che piante ho

Mi sarei orientato sulla linea dennerle, e quindi V30, e15, e7, planta gold e le nutriballs per il fondo( pensando specialmente alle echinodorus)
Ora prima di andare a spendere 60 euro vorrei sapere se ritenete giusta la strada che voglio intraprendere per eliminare le alghe e far riprendere tutta la flora, oppure se sto sbagliando. Se tutto ciò va bene inoltre come dovrei comportarmi con i dosaggi nel mio specifico caso e con quali prodotti dovrei iniziare subito? ho letto già un bel po' di post ma si riferiscono molto spesso ad avvii di acquario o ad altre situazioni che non calzano bene con quella mia e specialmente con la mia flora.
Mi scuso per la prolissità ma ci ho tenuto a precisare bene tutto per dare un buon quadro generale della situazione
grazie infinite

ps.da una settimana sto trattando già l'acquario con acqua ossigenata per cercare di far riassettare il problema alghe almeno per quanto riguarda i cianobatteri
Crusher non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13230 seconds with 15 queries