Discussione: Attivattore batterico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2005, 18:08   #27
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SURFING
Volevo cioè dire che rispettando precise regole e condizioni di ambiente (che per brevità non sto a ripetere) il ciclo dell'azoto sicuramente si compirà.
a beh.. su questo non v'e' dubbio.

Quote:
Questo metodo (attivatore) influenza i tempi (a parità di filtro idoneo,fondo etc) ma comunque richiede, in ogni caso, le stesse accortezze pratiche -anche se non in termini di tempo- necessarie nel metodo classico.
ok. mi era sembrato di capire che considerassi (con l'attivatore) la riduzione a 2 giorni (o meno) della tempistica una cosa matematicamente certa.

Quote:
Dove però penso che i nostri ragionamenti si dividano è, credo, su questa considerazione:
Una volta allestita la vasca, in modo appropriato [...] con l'attivatore batterico il processo si avvia immediatamente -almeno a me cosi è accaduto- e allora in questo caso, ma solo in questo contesto, ho potuto verificare che i 2 giorni prima di inserire i primi pesci si sono rivelati tempo più che sufficiente. Convengo con te che il ciclo può rallentare anche senza interrompersi completamente; ma qui interviene la costante introduzione quotidiana di batteri vivi, per supplire la morte di parte dei batteri con il conseguente mantenimento della popolazione all'interno di un range accettabile.
decisamente il punto e' questo.
a te e' successo cosi', nella maggior parte dei casi che ho visto/sentito purtroppo no (ed e' per questo che la prima esperienza del neofita mal consigliato molto spesso inizia con decine di cadaveri).
/fino a prova contraria/ io credo che il tuo sia stato un caso particolare e/o fortunato, dopodiche' vedremo di fornirla, questa prova contraria.

Quote:
Originariamente inviata da Ale risponde ed
un filtro proveniente da una vasca matura e inserito in una immatura con lo stesso carico organico e' di fatto un filtro sottodimensionato.
non come dimensioni fisice, ma come flora batterica (non so se riesco a spiegarmi).
Al contrario,ti stai spiegando molto bene ed io anche sono d'accordo sul fatto che da solo il filtro non sarebbe sufficiente a gestire da subito una vasca con lo stesso carico organico della vecchia. Io ho semplicemente detto che è sufficiente ad attivare la trasformazione nitriti/nitrati ma era sottinteso,senza il vecchio carico organico.
io ho fatto quell'esempio per intendere che con ogni probabilita' un filtro maturo avra' un funzionamento migliore di uno nuovo con attivatori, eppure in alcuni casi anche questo andra' in crisi (scontata conseguenza del ragionamento: non e' detto che il filtro attivato con cycle&c abbia un funzionamento adeguato)

Quote:
Se poi voglio maturare la vasca dopo i 2 famosi giorni, allora devo come da istruzioni inserire quotidianamente anche nella vasca la quantità di batteri richiesta e di conseguenza lo stesso carico organico lo raggiungerei con la necessaria gradualità che ho già descritto nell'avvio della mia vasca.
beh.. tutto quel "pesciame" in 3 giorni non mi sembra un inserimento molto graduale.. per intenderci non credo sia molto diverso dall'inserirli tutti assieme.

Quote:
sono anche contento che abbiamo fugato ogni possibile malinteso
io anche di piu' (visto che non e' sempre cosi' facile).

Page generated in 0,09449 seconds with 13 queries