Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2005, 17:54   #1
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Maturazione vasca e refugium

Metto un pò le mani avanti, anche se ancora la vasca non è pronta per ospitare le rocce ed entrare in maturazione.
Mi stavo chiedendo, dato che farò una vasca con BB e refugium in sump con DSB, rocce ed alghe, come far maturare correttamente il sistema...
Sapendo che un fondo DSB impiega parecchio tempo per maturare, vorrei capire come gestire la maturazione ed il fotoperiodo nei due "reparti" (vasca, refugium).

Un idea che mi era venuta in mente, era quella di far partire il refugium con la sabbia e qualche roccia appena installo in casa la vasca ed il mobile, mentre aspetto di avere tutta la parte tecnica al ccompleto e di aver scelto le rocce vive da mettere in vasca...
Il refugium, ma soprattutto il fondo alto, avrebbe così modo di iniziare la propria maturazione se messo a girare anche se da solo...
Poi, al momento dell'inserimento delle rocce vive in vasca, inizierebbe la maturazione del sistema vera e propria nel momento stesso in cui le due vasche entrano in circolo continuo...

Probabilmente ho detto una castronata, ma mi chiedevo come fare per effettuare una maturazione corretta in una vasca che prevede il refugium con fondo alto...
Della maturazione classica del berlinese se ne è detto e stradetto, ma credo che avviare una vasca con refugium richieda qualche attenzione particolare.

Vorrei sapere le vostre esperienze e le vostre opinioni in merito.
Sarei curioso di sapere anche Alessandro (Reefaddict) che ne pensa a riguardo, dato che mi sembra anche lui abbia avviato la sua vasca col refugium, e vorrei sapere come mi consiglia di procedere.

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11742 seconds with 15 queries