io direi....un plauso a
islasoilime, se tutti fossimo/fossero cosi' sensibili ed accorti verso i rapporti con gli animali(qualunque tipo di animali essi siano,) forse il mondo girerebbe meglio
inoltre il discorso della vita degli animali in cattivita...qui mi soffermerei
avevo degli orsetti russi(criceti winter white) dopo una riproduzione e un paio di anni di vita sono morti (per vecchiaia),vivono pochissimo
io mi sono adoperato a sotterrarli(tutti l uno vicino all altro nella sequenza delle morti ) e da alora non ho mai piu voluto mammiferi in casa..poiche profondamente intristito dalla morte di questi piccoli compagni di gioco
la mia ragazza mi ha fatto osservare una cosa: '' se non fossero vissuti con noi, in natura probabilmente sarebbero stati predati da animali(serpenti , falchi , poiane etcetc)
se non li avessimo presi noi, magari sarebbero stati presi da allevatori di serpenti e/o altri rettili che li avrebbero usati come cibo vivo,alla fine , con noi sono vissuti in amore e con cibo e attenzioni sufficienti affinche fossero diventatiparte della famiglia, e riflettendoci non aveva torto
tutta questa parafrasi per dire che ,magari in natura avrebbero piu liberta, piu istinti,ma in cattivita' , se le condizioni che noi cerchiamo di ricreare per loro sono le migliori in assoluto, forse non vivono cosi' male
cibo in quantita', attenzione per i valori che prediligono,cibi e temperature adeguate etc etc e forse , in fondo vivono meglio con molti di noi che in natura tra predatori vari e,non ultimo l inquinamento
scusate la prolissita'
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)