Grazie Paolo, sia per le info che per il benvenuto..
Ho aggiornato il profilo vasca.. prima o poi (una volta che il mio acquario si sarà reso presentabile
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) posterò anche una fotografia..
Relativamente alle volvox, ti chiedo se prima di acquistare una lampada UV non sia il caso di tentyare la strada della riduzione di luce.. nel senso di passare da 8 ore a 6 ore..
Dico in questo modo in quanto, in questi giorni mi sono fatto il giro di 4 negozi di Roma, e mi hanno dato pareri discordanti.. 2 negozianti mi hanno consigiato di prendere la lampada, altri 2 di abbassare la luce e la temperatura..
Non so che strada prendere... da una parte vorrei evitare di fare una spesa superflua (ma poi lo sarebbe veramente superflua oppure la lampada oltre alle alghe serve ad altri usi?) dall'altra vorrei avere la certezza di risolvere il problema in tempi ragionevoli.. (per ragionevole intendo anche 1 mese...)...
Relativamente alla lampada hai ragione, anche qeesto è stato un acquisto consigliato e forse azzardato.. ma per ora altri soldi per una lampada nuova non ce li ho.. so che in ogni caso i bulbi vanno sostituiti ogni anno... credi che avrò troppi problemi se dovessi cambiare illuminazione a distanza di un anno?
Per i pesci: Anche qui..colpa mia..avrei potuto informarmi di più anzichè andare dal negoziante e dirgli "dammi questo e quello" (anche se io ho sempre detto che pesci erano presenti, ma non è una scusante..) per fare alla fine il "fritto misto"... una cosa mi rincuora, oggi parlandone con un altro negoziante (che mi è parso il più serio fra tutti quelli con cui ho parlato) mi ha detto che nonostante abbia sbagliato a mischiare questi pesci, cmq. essendo la maggior parte dei pesci di allevamento e nati in Italia (nella ns. acqua) tutti i pesci hanno sviluppato una certa resistenza all'acqua.. di sicuo se fossero arrivati dai paesi d'origine mmi sarebbero morti ma in questo caso non dovrebbero soffrire molto... sarà vero? Di certo da neofita io vedo solo che nuotano e sono attivi...e iMolly si sono già riprodotti 2 volte...
Se non è troppo aspetto cmq. un tuo parere riguardo la "lampada si" o "no"..
Grazie
Guido