Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2009, 10:44   #2
saetta
Guppy

L'avatar di saetta

Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalare messo malissimo in poco tempo: perchè?

Dopo un periodo negativo, mio marito si è deciso a prendere 4 piccoli scalari (l'acquario era semivuoto) contro il mio parere. Devo però dire che sono talmente belli che ne sono stata molto contenta.
All'inizio le cose sono andate meglio di quanto potessi pensare, i pesci erano veramente belli e sembravano star bene, uno solo presentava le pinne un po' danneggiate.
Dopo circa una decina di giorni questo problema è presente un po' su tutti e 4 gli esemplari ma uno di questi, quello un po' più grande ed il più bello, in mezza giornata ha iniziato a manifestare segnali di disturbo. Inizialmente si è isolato, poi ha smesso di mangiare, quindi ha iniziato ad accasciarsi, poi viene come spostato dalla corrente, solo ogni tanto cerca di riprendersi e nuotare ma non ci riesce. La maggior parte del tempo sta con il muso rivolto verso l'alto a pelo d'acqua.
Ho già avuto questo problema con altri ciclidi un paio di mesi fa, solo che adesso ho notato un fatto anomalo a cui prima non avevo dato peso. In vasca è presente praticamente dall'inizio un colisa lalia maschio, ecco, questo grazioso pescetto ho potuto verificare che sta massacrando lo scalare di cui sopra, lo perseguita e lo morde continuamente, senza lasciarlo un attimo, poi ogni tanto lo fa anche con gli altri scalari ma in particolare con lui, così ha fatto anche con due geophagus e con la sua femmina (del colisa), che avevo appunto tempo fa, i quali ho sempre pensato fossero morti per qualche malattia. Adesso mi viene il dubbio, possibile che li stressi a tal punto da farli morire?

Dati acquario:
Rio 180 - no2 assenti - Kh 7 dh - ph 8 - temp. adesso 28 °C, solitamente 25°
So che il ph è alto ma mi sono attrezzata per cercare di abbassarlo (potrebbe influire sul caso in modo drastico?)
Aiutatemi a capire, non ne posso più di vedere star male questi poveri pesci...
saetta non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12250 seconds with 14 queries