|
Originariamente inviata da SunGlasses
|
Purtoppo ti confermo che le neocaridine, come tutti gli invertebrati, sono sensibilissime ai fertilizzanti ed a tutte le sostanza chimiche in generale (l'unica eccezione credo sia il procambarus... ma non è il tuo caso) ...
Per quanto riguarda la quantità di fertilizzante non saprei che dirti... io c'ho rinunciato... però stai attento anche alle piante, in recenti articoli è stato discusso un problema relativo alle anubias ed alle Cryptocorine, che se potate in vasca, immerse, rilasciano non ricordo quale sostanza, che porta alla morte alcuni invertebrati, tra i quali appunto le neocaridine!
Spero che qualcuno sappia meglio informarti sui fertilizzanti, ma da quanto dici... non penso che la 120 litri vada bene... ti consiglio una vasca più piccola, con piante poco esigenti e MOLTI muschi! Alle neocaridine piace star vicine e fare gruppo, l'ideale sono vasche contenute, dai 20 ai 50 litri per gruppi anche di venti o trenta esemplari. Che poi normalmente si riproducono... aumentando notevolmente il numero degli inquilini!
|
Non sono daccordo.
Ho sempre fertilizzato con prodotti Dennerle e non ho mai avuto una perdita.
Al momento in una vasca,stò testando i prodotti ADA attenendomi al loro protocollo(più alcune aggiunte fai da tè),e son già allo Step1 e non ho riscontrato perdite.
Ti dirò di più...con ADA ho visto che le CRS son più colorate...forse x lapresenza di oligoelementi a loro indispensabili.
Giovanni