Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2009, 16:14   #57
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
darkodarko, mi occupo di acquari da abbastanza tempo da sapere che, in quella vasca, anche se la maturazione fosse stata fatta tranquillamente, ci saranno sempre problemi.
Poi sentiti libero di andare a chiedere pareri in forum meno drastici.
Però sai come si dice?
Se uno ti dice che sei un elefante, lo mandi a cagare...
Se due ti dicono che sei un elefante, li mandi a cagare...
Ma se tutti quelli che incontri ti dicono che sei un elefante è meglio se vai a comprarti le noccioline...

Comunque il picco dei nitriti si verifica solitamente tra la seconda e la quarta settimana. Dura solitamente pochi giorni, ma i tempi si allungano se fai i cambi per tenere i nitriti a livelli non tossici. Solitamente si cambia MINIMO il 10% dell'acqua al giorno, ma se misuri NO2 a 0.4 mg/l, dovrai cambiarne il 50% per tornare a 0.2. In un acquario di 240 lt. sono 120 lt.
Ci risentiamo tra un mese (e tra qualche migliaio di litri). Facci sapere, ok? Siamo tutti desiderosi di imparare da chi ne sa di più.
Un'ultima cosa a proposito di carico organico: nella mia vasca (spesso sovrappopolata, sai, allevo poecilidi e gasteropodi ed entrambi sono molto prolifici) il filtro lo pulisco ogni 6 mesi. Tu ogni giorno. Evidentemente il problema carico organico c'è. Se vai in ferie una settimana che succede ai tuoi 20 pesci?
ilVanni non è in linea  

Page generated in 0,09423 seconds with 13 queries