Discussione: fondo con flourite ??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2009, 13:24   #61
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Io andrò controcorrente, ma esteticamente mischiare la flourite con il gravelit non è il massimo...
Molto onestamente sono nate queste filosofie di mischia mischia solo per ragioni puramente economiche (che non discuto) e non tanto per ragioni di efficienza ed efficiacia...
Perchè che senso ha mescolare un substrato inerte con un altro inerte? piuttosto se devo guardare al lato pratico è meglio integrare la flourite con una terra ada ricca di macro, allora ottengo risultati coerenti con la logica di integrazione.

Visto che nel caso invece la logica è risparmio, conviene a questo punto non mischiare gravelit e flourite, ma piuttosto utilizzare il gravelit come se fosse "power sand".
Spiegandomi meglio, lasciare uno strato di qualche cmq sul fondo di gravelit (in questo modo guadagnmo cm pagando pochi euro, e poi stenderci sopra la flourite ( in questo modo non mischiamo un substrato marrone scuro con uno beige chiaro).
Terrei inoltre il due substati separati con una retina di plastica rigida a maglie medio fini, in questo modo sei sicuro di poter sfruttare la miglior caratteristica della flourite, la riutilizzabilità.

Se la scelta è quella di optare per flourite e gravelit, allora poi bisogna comunque andare ad integrare le EVIDENTISSIME carenze della flourite con apposite tabs, su tutte opterei per le tropica, che se decapsulate si spargono anche meglio di quelle seachem.

Penso che la cosa più importante da considerare e evidenziare è che la flourite NON è un substrato miracoloso, anzi presenta lacune e carenza notevoli, che si evidenziano particolarmente nella crescita di piante a rosetta che richiedono elevato apporto di macro.
Va però sottolineato che è un substrato FANTASTICO dal punto di vista pratico, è sufficiente integralo periodicamente con le tabs e rende davvero bene. Questo evita la seccatura di realizzare substrati misti o a strati, evita che si sollevino schifezze quando si eradicano le piante e ne permette un facilissimo riutilizzo in altri acquari.
Fatte queste considerazioni e consapevoli di limiti e pregi, ritengo la flourite un buon compomesso qualità/prezzo/praticità.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10326 seconds with 13 queries