ciao a tutti,
purtroppo i due pesciolini malati sono morti questa mattina, in effetti sono magri e con la gobba, addirittura quando li ho trovati morti avevano la pancia rientrante. Che dispiacere!
Ho verificato ieri sera i valori dei nitriti No2, ma sono assenti temevo potessero essere loro i responsabili di questa moria.
I Nitrati (No3) sono invece ancora costanti a 10Mg/l, nel test viene riportato che è un valore buono, (ma in caso ditemio voi, visto che vorrei avere la certezza di non sbagliare la valutazione di un valore così importante), il ph è a 7.5.
La vasca nella quale si trovano i platy è una vasca aperta da 40l con filtro (composto da: cannolicchi di ceramica, carbone attivo, lana, quella bianca per intenderci), riscaldatore a 24 gradi (mi hanno detto che a quella temperatura vanno tenuti i platy).
Come alimento somministro il Novobel della JBL, ma nell' altro acquario da 60l non mi ha mai dato problemi e nella quantità dove in due minuti lo finiscono.
Le lumachine sono arrivate con le piante, ma in effeetti si sono riprodotte tanto (no non sono le ampullarie perchè, ho visto in questo sito, che sono grandi, ma sinceramente non conosco il nome specifico di quelle piccolissime

).
per le foto le ho fatte ieri sera con il telefonono ai due pesciolini che oggi sono morti, ma non so se siano chiare e come caricarle qui.
Non so cosa fare e cosa più brutta non so che cos'hanno!!