Beh, a questo punto credo davvero che non sia il caso di voler intestardirsi ad usare quella pompa, credo che il rapporto costi /benefici non sia favorevole.
Oltre tutto, non ho idea di che programmi hai, ma tieni presente che con un filtro solo sarai vincolato ad allevare solo e sempre pesci con le stesse esigenze di acqua nelle tre vasche 

Mi viene in mente adesso, ma non pretendo di aver inventato niente, che se si mira alla riproduzione di specie he non hanno cure parentali e che anzi tendono a decimare la loro stessa prole, un sistema come quello prospettato, con due vasche in cascata, o con tracimatore con rete che impedisca il passaggio ai genitori o con sifone che peschi a livello opportuno (in dipendenza dal livello a cui stazionano gli avannotti della specie in questione, senza forare la vasca), potrebbe essere una buona idea se uno non ha la possibilitā di cogliere il momento opportuno per togliere i parenti dalla vasca di riproduzione. Gran parte degli avannotti appena schiusi potrebbero essere aspirati nella vasca sottostante al sicuro da predazioni. Come detto č un'idea del momento, suscettibile di perfezionamento e magari č un sistema giā consolidato negli allevamenti industriali che non conosco