Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2009, 18:45   #79
Rive Gauche
Discus
 
L'avatar di Rive Gauche
 
Registrato: Sep 2007
Città: Genoa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao oceanooo,
io alla fine della scorsa estate ho avuto un'esplosione di dinoflagellati e cianobatteri da buttare la vasca.
Le ho provate tutte, acqua ossigenata compresa. Nella fattispecie dosavo circa 5 ml ogni 100 litri d'acqua, ma di risultati neppure l'ombra. Anzi, mi sono morti alcuni gamberetti, anche se ovviamente non posso essere certo che la causa sia stata l'acqua ossigenata.
Non scopro certamente l'acqua calda, ma l'unica vera arma che ho potuto utilizzare è stata la luce.
Come ho già scritto in un topic in "alghe infestanti", ho alternato 2 giorni di buio totale a 2 giorni di luce, per un paio di settimane. I coralli hanno un po' sofferto scurendosi parecchio, ma alla fine sono riuscito a debellare il problema.
Probabilmente l'esplosione che mi ha colpito è stata uno step della maturazione della mia vasca, che ha appena compiuto l'anno di vita. E' possibile che in vasche più mature ed avviate, la prolificazione di Ciano (ed altri organismi simili) sia più controllata grazie all'antagonismo con altri batteri che noi definiamo buoni.
__________________
VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13299 seconds with 14 queries