Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2009, 18:05   #1
frinn
Plancton

Città: portogruaro
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
miracle mud e sbiancamento acropore - quale la verità???

Ho installato da ottobre in sump un refugium miracle mud. Seguendo consigli del negoziante e di qualche altro appassionato ho deciso di integrare il mio sistema berlinese (vasca 500 litri avviata da un paio d'anni e che ha subito un trasloco l'estate scorsa) dedicando una parte della sump alla fanghiglia lasciando lo sciumatoio, realizzando di fatto un sistema ibrido seguendo l'esempio visto in altre vasche.

Ora il problema, appena istallato ho subito lo sbiancamento dal basso di alcune acropore. (giorno dopo giorno fino alla morte dopo 5 10 gg).

Ho immaginato fosse dovuto al cambiamento repentino delle condizioni quindi ho proseguito integrandone delle altre.

Oggi a 3 mesi (mi dicono non sia ancora maturo - ci vogliono almeno 5 mesi per la maturazione del MM) subisco ancora lo sbiancamento lento ma inesorabile delle sole acropore fino alla morte, i valori sono in ordine (un po' altini nitrati e fosfati ma in linea con la situazione pre miracle mud)

Cercando ovunque in internet si leggono pareri discordanti su rapporto tra miraclem e acropore , ritengo sia utile, forse non solo per il mio interesse personale, fare il punto e registrare le esperienze di tutti coloro che hanno sperimentato qs metodo.

Il nostro hobby è molto legato alla sperimentazione personale e solo mettendo a fattor comune diverse esperienze possiamo evitare che molti di noi facciano errori dolorosi non solo per le tasche ma anche per gli esseri viventi coinvolti.

quale miglior utilizzo del forum di acquarofili più visitato d'Italia

Aspetto tanti consigli ed esperienze
frinn non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09725 seconds with 15 queries