Discussione: Aiuto ictio e ..bho??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2009, 11:01   #59
truncksz
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ondori
Sì, filtra prima di iniziare una nuova cura. Attenzione però: il baktowert potrebbe ucciderti i batteri utili del filtro, inoltre se i pesci si grattano di solito si tratta di protozoi, vermi o funghi, non di batteri. La medicina che avevi usato in acquario sai se conteneva solo blu di metilene o anche altro? Perchè contro i parassiti esiste anche il verde malachite, più tossico ma forse più efficace. Io ti direi di continuare coi bagni di sale alla guppa e anche alla Molly(è chiaro che ha qualcosa), mettili pure insieme nello stesso contenitore, per un'ora-un'ora e mezza. Io metterei anche oltre al sale 5-10 gocce di blu di metilene 1% per ogni litro d'acqua nella vaschetta (poi butti tutto...).
Bisognerebbe sentire un'esperto di parassiti per curare l'acquario, se no prova ancora col blu a dosi più alte (fino a 3ml di blu 1% per 10L d'acqua d'acquario, questa è la dose max, ma stai sotto). Oppure il verde malachite (costawert se ben ricordo). Ricorda che il verde è tossico anche per gli uomini, il blu no.
Per ora filtra con carbone e fa i bagni a guppa e molly. Tieni d'occhio i valori.
il medicinale che usavo contro l'ictio contiene sia blu di metilene che verde malachite più formalina. Ma quando lo usavo per l'ictio non ha portato migliorie agli altri pesci. In ogni caso presi anche il costawert nell'ordine che mi deve arrivare.
truncksz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09342 seconds with 13 queries