Buondì, 

ho il suddetto diffusore, per il momento collegato con una bottiglietta sempre Dennerle a fermentazione (ho già trovato chi mi fornisce una bombola da 4 Kg, e il solo costo sarà la ricarica (8 euro), sto cercando un riduttore e forse finalmente dopo innumerevoli ricerche ho trovato un'azienda che li ha (15 euro senza manometri, 45/60 con 2 manometri). 

Venendo all'oggetto del topic. 

La produzione di Co2 è iniziata da un 5 /6 giorni (parecchio in ritardo leggendo le istruzioni) e al momento (dall'inizio) le bolle si fermano più o meno alla terza rampa, dove si fondono, finchè non occupano tutta la rampa e allora tre quarti della maxi bolla si stacca e parte a velocità elevata perccorrendo tutte le rampe fino ad arrivare al 'serbatoietto' di accumulo dei gas, lasciando un quarto della maxi bolla fermo alla terza rampa in attesa di ripetere il ciclo. 

Ho letto che ci vuole un po' affinchè si sviluppino dei batteri che agevolano lo 'scivolamento' delle bolle. 

Qualcuno ha sperimentato una situazione analoga e mi sa dire quanto è quell' un po' ? 

Ovviamente quando 'parte' la maxi bolla va su molto velocemente e quindi presumo non si riduca efficacemente, però il fatto che rimanga intrappolata in una rampa e poi comunque nel serbatoio superiore, dovrebbe in ogni caso disciogliersi abbastanza efficientemente, visto che è sempre a contatto con l'acqua, no? 

|